Con i suoi 600 mt dal livello del mare, Zungri è il luogo ideale per le vacanze estive. Ampie strade, silenzio, frescure, aria pulita, ricca vegetazione e alimentazione raffinata fanno di questo paese di 2100 abitanti uno dei posti migliori della zona circostante.
In poche decine di minuti da Zungri,posto al centro dell'altopiano del Poro, sono facilmente raggiungibili le località balneari più in voga ed esclusive della Calabria: Tropea raggiungibile in 15 minuti di automobile, Zambrone (10 minuti), Capo Vaticano (20 minuti), Pizzo Calabro (25 minuti), oltre che Briatico e Parghelia in poco più di 10 minuti.
Zungri ha luoghi di importanza storico-archeologica ma anche e soprattutto naturalistica (Insediamento Rupestre, Mulini ad acqua, Fiumare, Boschi, Casali, ecc).
Tra i prodotti alimentari tipici da ricordare il Formaggio Pecorino, la Nduja, u Pani i Casa (il pane fatto in casa), Pomodori secchi sott'olio, Fichi Secchi, Fileda e Tagghiaredi (pasta fatta in casa con il sugo di cotiche di maiale o fagiolini verdi), Curudicchi, Durci i casa, Ravioli, Nacatuli eVampugghi (dolci tipici del luogo).