Palazzo di Francia

Il palazzo di Francia, è forse l'esempio più rappresentativo di Casa Signorile presente in ambito rurale nell'arco del Poro. sia per il palazzo della costruzione che risale al 1700. Si trova nel territorio del comune di Zungri in prossimità del centro edificato di Papaglionti vecchio, in una posizione che domina tutta l'area circostante.

palazzo di francia 1.jpg (51301 byte)

 

palazzo di francia 2.jpg (34071 byte)

Di forma rettangolare ed imponenza costruttiva, infatti misura metri 33 sul fronte principale e metri 13,30 di larghezza. È realizzato con struttura portante in muratura di pietra granitica intonacata a calce all'interno, è rincalzata all'esterno con saette e scaglie di laterizio, al punto da fare assumere alla facciata un aspetto al quanto gradevole. Lo stesso sistema murario adottato nel presente edificio si trova nella chiesa e nel calvario del vecchio Papaglionti.

Particolare risulta il portale d'ingresso, le mensole e il piano dei balconi, sono realizzati in pietra granitica locale.

A livello distributivo come del resto la maggior parte dei palazzotti similari, il piano era adibito a magazzino - deposito dei prodotti agricoli e il piano primo a residenza dei proprietari. Oggi, l'intero complesso versa in precarie condizioni, di stabilità, tanto che, il piano primo è interamente crollato.