Casa Signorile di Papaglionti
La casa di Papaglionti, è un esempio, di palazzotto di tipo economico, inserito all'interno di un insediamento rurale posto alle pendici del Poro.
L'insediamento è quello di Papaglionti, piccolo villaggio del Poro, situato poco lontano dall'antica Mesiano alla cui giurisdizione in origini apparteneva, oggi è una frazione del comune di Zungri.
L'antico Papaglionti è oggi disabitato, gli abitanti si sono trasferiti nel nuovo Papaglionti, che sorge a poche centinaia di metri di distanza.
L'abbandono di "Papaglionti Vecchio" è avvenuta a seguito dell'alluvione del 1952, con la riedificazione del nuovo paese in posizione più alta, completata solo nel 1980.
Ritornando al fabbricato preso in esame, di modeste dimensioni, ha forma rettangolare e si sviluppa su due piani. Il piano terra destinato a magazzino ed il piano primo a residenza.
Emerge nel contesto urbano e si differenzia dalle altre costruzioni, per la cura architettonica dei particolari. Oggi abbandonato, come del resto l'intero paese di cui fa parte, riversa in condizioni precarie.